Live Irish: improve English and learn I.T.
27 Novembre 2023Progetto Futuro: Borsa di Animazione Territoriale “Ecosistema”
11 Gennaio 2024Segnalazioni Whistleblowing
Comunicato di adozione della procedura per la gestione delle segnalazioni di illeciti o irregolarità e la tutela del segnalante (whistleblower) ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 24/2023
In ottemperanza alle prescrizioni della nuova disciplina in materia di tutela dei segnalanti (whistleblowing), in data 06/11/23 relativamente all’istituzione del canale interno di segnalazione, il Consiglio Direttivo di Irecoop Veneto ha deliberato di avvalersi di una piattaforma informatica per la ricezione e gestione delle segnalazioni
Tutte le persone che la norma indica come suscettibili di protezione da eventuali atti ritorsivi, qualora intendano inoltrare una segnalazione, nelle forme scritta, orale ma anche anonima possono collegarsi all’apposito link, posto in calce al presente comunicato, per accedere direttamente alla piattaforma informatica attraverso cui inoltrare la segnalazione.
Qualora lo voglia, il segnalante ha la facoltà di chiedere al Gestore delle segnalazioni un incontro diretto e personale per rappresentare la propria segnalazione.
Entrando nella piattaforma informatica, il segnalante dispone di una procedura guidata per la compilazione del modulo di segnalazione, la presenza dei c.d. “menù a tendina” agevola detta compilazione fornendo le diverse opzioni possibili di risposta
Per la ricezione e gestione delle segnalazioni, nella medesima delibera, il Consiglio Direttivo ha designato un comitato interno costituito da un membro del Comitato di direzione e da un componente dell’ufficio amministrazione. La corretta gestione della complessiva procedura per le segnalazioni è monitorata dall’Organismo di Vigilanza (ODV) istituito ai sensi del Modello Organizzativo di cui al D.Lgs. 231/2001.
Il Gestore delle segnalazioni è tenuto ad osservare quanto segue:
- valutare l’ammissibilità della segnalazione in termini di sussistenza dei suoi requisiti essenziali;
- qualora la segnalazione non sia adeguatamente circostanziata, chiedere al segnalante ulteriori elementi ad integrazione, mediante il canale di comunicazione che il medesimo ha indicato in fase di compilazione del relativo modulo;
- mantenere la massima riservatezza sull’identità del segnalante e sui contenuti della segnalazione;
- entro sette giorni dalla ricezione, rilasciare al segnalante un avviso di ricevimento (vedi punto 2));
- mantenere un’interlocuzione con il segnalante (vedi punto 2));
- dare corretto seguito alla segnalazione ricevuta;
- fornire riscontro al segnalante (vedi punto 2)).
Oltre al presente comunicato, Irecoop Veneto rende disponibile sul proprio sito web e sulla piattaforma informatica il Regolamento operativo per l’inoltro delle segnalazioni e l’Informativa Privacy, entrambi scaricabili per chiunque fosse interessato.