Progetto di alternanza scuola-lavoro “Work in Class”
30 Agosto 2024LA LEADERSHIP SAGGIA: Strumenti di Team Building e Team Coaching
1 Settembre 2024PROPOSTE per l’INSEGNAMENTO dell’EDUCAZIONE CIVICA
L’EDUCAZIONE COOPERATIVA INSEGNA L’EDUCAZIONE CIVICA. FARE ESERCIZIO DI DEMOCRAZIA
L’introduzione dell’Educazione Civica nelle scuole di ogni ordine e grado è importante per lo sviluppo della conoscenza e della comprensione dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società. È un’iniziativa di grande sensibilizzazione per bambini e ragazzi che, non solo possono approfondire la conoscenza sulle Istituzioni e le leggi dello Stato, ma anche il concetto della legalità come valore dell’individuo.
I PERCORSI FORMATIVO-EDUCATIVI
EDUCAZIONE CIVICA E COSTITUZIONE
(Legalità e rispetto delle leggi)
- Storia di un pomodoro. Filiere dell’agroalimentare e legalità
Focus: Incontri per scoprire come la cooperazione ha scelto di combattere l’illegalità e, coltivando un campo, fa crescere giustizia attraverso attività eticamente corrette e solidali
Target: Scuole Secondarie di I° e II° grado
Testimonianza: incontro con un cooperatore del settore agroalimentare
EDUCAZIONE CIVICA e SVILUPPO SOSTENIBILE
(conoscenza e tutela del patrimonio storico artistico)
- Andar per affreschi. Padova Urbs Picta e la valorizzazione dei beni culturali
Focus: Incontri per comprendere l’importanza della tutela dei beni materiali e immateriali della comunità, vero e proprio patrimonio della collettività che ognuno può contribuire a valorizzare attraverso una fruizione attenta e partecipata.
Target: Scuole Secondarie di I° e II° grado
Testimonianza: incontro con un cooperatore in ambito culturale
EDUCAZIONE CIVICA E CITTADINANZA DIGITALE
(rischi e insidie dell’ambiente digitale)
- Il bullismo on line. Parole per ferire
Focus: Un percorso sulla capacità di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuale, valutando rischi e insidie di alcuni atteggiamenti che ricorrono sui social che possono “ferire” il singolo o parte della collettività.
Target: Scuole Secondarie di I° e II° grado
Testimonianza: incontro con un cooperatore in ambito della comunicazione
EDUCAZIONE CIVICA, COSTITUZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE
(diritti dei lavoratori e sostenibilità ambientale)
- I vestiti nuovi dell’imperatore. Filiere del tessile tra sostenibilità ambientale e diritti dei lavoratori
Focus: Incontri per conoscere alcune eccellenze manifatturiere del territorio che hanno fatto della sostenibilità ambientale e della dignità dei loro dipendenti la loro bandiera.
Target: Scuole Secondarie di I° e II° grado
Testimonianza: incontro con un cooperatore del settore artigianato
EDUCAZIONE CIVICA e SVILUPPO SOSTENIBILE
(Agenda ONU 2030 e stili di vita rispettosi di individui e ambiente)
- Go Goals! L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Focus: Con l’ausilio di un gioco da tavolo si inizierà a conoscere l’Agenda 2030 al fine di attivare atteggiamenti partecipati di cambiamento e solidarietà attraverso la modalità cooperativa.
Target: Scuole Primarie e Secondarie di I° grado
EDUCAZIONE CIVICA E COSTITUZIONE
(diritti, doveri, compiti)
- L’importante è partecipare! Viaggio tra i Diritti dei minori
Focus: Un viaggio ludico attraverso la Carta dei Diritti dei minori per comprendere la differenza tra diritti e doveri e quali siano i limiti della libertà individuale rispetto al benessere della comunità
Target: Scuole Primarie
EDUCAZIONE CIVICA e SVILUPPO SOSTENIBILE
(educazione ambientale)
- “Natura, vattene!” Imparare il rispetto per l’ambiente con Gianni Rodari
Focus: Momenti di gioco e sperimentazione guidati dalle splendide e sempre attuali filastrocche di Gianni Rodari per scoprire insieme il valore di Madre Natura per l’intera collettività.
Target: Scuole dell’Infanzia
STRUTTURA DEI PERCORSI
METODOLOGIA
Per le Scuole Secondarie di I° e II° grado ogni filone tematico sarà approfondito con l’intervista ad un cooperatore del territorio per conoscere e confrontarsi con chi vive quotidianamente l’esperienza del fare cooperativo.
Mentre sarà pratica comune a tutte le scuole di ogni ordine e grado la realizzazione di un prodotto di restituzione, individuato in base all’età e alle esigenze del gruppo classe (galleria di disegni, raccolta di filastrocche, video interviste, tavole per un fumetto, esposizione fotografica, raccolta di schede didattiche, istogrammi, materiali grafici di sensibilizzazione) che espliciti una presa di coscienza collettiva in merito al tema trattato, e che possa a sua volta diventare strumento di riflessione per gli bambini e ragazzi dell’intero Istituto.
Le proposte sono flessibili e progettabili secondo le esigenze di docenti e classi: ecco le ipotesi organizzative
OPZIONE 1
n.1 incontro da 1 ora (in presenza o webinar online) preliminare rivolto agli insegnanti per raccogliere bisogni specifici del gruppo classe
n. 4 incontri da 2 ore in presenza (aula, palestra, giardino esterno…) per la Scuola Primaria e Secondaria oppure n. 3 incontri di 1 ora in presenza per la Scuola dell’Infanzia |
OPZIONE 2
n.1 incontro di 1 ora on line preliminare rivolto agli insegnanti per progettare l’incontro
n. 4 incontri di 1 ora a distanza (video-lezioni su piattaforma indicata dall’Istituto)
|
OPZIONE 3
n. 3 “pillole educative” videoregistrate della durata di 30 minuti cad. per la Scuola Primaria o della durata di 15 minuti ciascuna per la Scuola dell’Infanzia
|
OPZIONE 4
Solo per DOCENTI n. 3 “pacchetti di approfondimento”, costruiti ad hoc rivolte agli insegnanti con proposte di attività immediatamente spendibili in aula, corredate da materiale didattico audio e video, per superare le difficoltà per l’accesso in aula dovute alle norme da Covid 19 e alla riorganizzazione didattica dei gruppi classe |
Costo pacchetto OPZIONE 1 – € 725,00 per 9 ore di docenza
Costo pacchetto OPZIONE 2 – € 260,00 per 5 ore di videodocenza on line
Costo pacchetto OPZIONE 3 – € 215,00 per KIT COMPLETO
Costo pacchetto OPZIONE 4 – € 215,00 per KIT COMPLETO
N.B. Nel caso in cui si tenga la formazione con modalità FAD, il formatore sarà coinvolto attraverso invito diretto da parte dell’insegnante referente del progetto per accedere allo spazio virtuale, con approvazione preliminare da parte del Dirigente Scolastico.
L’EDUCAZIONE COOPERATIVA INSEGNA L’EDUCAZIONE CIVICA:
FARE ESERCIZIO DI DEMOCRAZIA
L’introduzione dell’Educazione Civica nelle scuole è un’iniziativa di grande sensibilizzazione per gli studenti, che, non solo possono approfondire la conoscenza sulle Istituzioni e le leggi dello Stato, ma anche il concetto della legalità come valore dell’individuo.
In questo contesto risulta ancor più prezioso il percorso che il gruppo classe può esperire avviando un progetto di Educazione Civica, trasversale a tutte le discipline curriculari, che ruota intorno ai fondamenti dell’educazione cooperativa, favorendo la crescita di una cultura attenta alla valorizzazione delle differenze, ma soprattutto alla dimensione della responsabilità e della solidarietà.
Chiamando gli alunni ad agire in prima persona, ad assumersi responsabilità in proprio e a confrontarsi con gli altri, l’educazione cooperativa sviluppa e valorizza alcune competenze specifiche, quali la collaborazione, la solidarietà e la cooperazione, la partecipazione democratica, l’assunzione di impegni responsabili, l’autoimprenditorialità cooperativa, oltre che la conoscenza delle attitudini personali e la valorizzazione delle differenze.
Un modo per sperimentare in modalità ludica cosa significhi cooperare. Esperire la democrazia decisionale e attivare una presa di coscienza collettiva, migliorando la consapevolezza del senso civico.
Una vera e propria “palestra di vita”: coopero ed imparo.
E partendo proprio dall’art. 45 della Costituzione Italiana, grazie al quale la Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata, si possono trasferire e far agire comportamenti e valori democratici, attraverso atti concreti di collaborazione e solidarietà.
Inoltre si va a creare un ponte tra realtà scolastica e territorio, grazie alla conoscenza diretta di imprese cooperative che hanno un ruolo fondamentale non solo come operatori economici, ma come soggetti attenti ai bisogni sociali e culturali della comunità.
PER INFORMAZIONI:
IRECOOP VENETO
Federica Mattarello – tel. 049 8076143
f.mattarello@irecoop.veneto.it