ASSEGNO PER IL LAVORO – UN’OPPORTUNITÀ PER RICOLLOCARTI
AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER ADDETTO ALLE VENDITE NELLA GDO CON USO DELLA CASSA
DESCRIZIONE INTERVENTO
L’intervento ha la durata di 72 ore, e si articolerà in 3 UF che saranno funzionali all’apprendimento delle competenze di base per quanto concerne attività di Addetto alla predisposizione e riordino degli spazi di vendita, con diretto contatto con il pubblico e con la clientela. A differenza dell’ausiliario di vendita, infatti, la figura presentata è proprio quella del commesso/a, che riordina il punto vendita, accoglie la clientela e dispone la merce sugli scaffali con senso estetico. La figura formata è in grado di operare nella fase di rifornimento e allestimento degli spazi di vendita, sia piccoli che della GDO e di uso della cassa. Tale figura opera con relativo grado di autonomia relazionandosi con il responsabile del punto vendita da cui riceve le indicazioni necessarie alle diverse attività da svolgere.
Saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Tecniche di comunicazione specifiche per la vendita;
- Gestire la cassa: apertura e chiusura e altre operazioni;
- Usare gli altri strumenti quali il POS, lo scanner ottico…;
- Applicare tecniche di visual merchandising e display sugli scaffali.
MODULI FORMATIVI:
- Gestire la comunicazione e la relazione con il cliente e il team di lavoro: 16 ore
- Applicare tecniche di visual merchandising e display sugli scaffali: 28 ore
- Gestire le operazioni di cassa: 28 ore
DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE
Il presente percorso è finalizzato all’aggiornamento professionale per addetti alla vendita nella grande distribuzione organizzata (GDO) in grado non soltanto di gestire efficacemente l’organizzazione del negozio, ma di utilizzare la cassa all’occorrenza. L’intervento mira all’acquisizione di competenze trasversali e tecniche che permettano all’allievo di assumere un ruolo chiave all’interno delle realtà aziendali della GDO del territorio veneto, ma anche in realtà micro o a conduzione familiare. Quanto appreso all’interno del percorso rappresenterà un’opportunità di aggiornare e acquisire abilità che permettono quindi di essere “appetibili” all’interno di qualsiasi segmento del commercio. Pertanto si provvederà al trasferimento di abilità trasversali relative alla comunicazione con il cliente interno (il collega e il superiore) e il cliente esterno (il consumatore e il fornitore).
Verranno trasmesse anche le competenze tecniche relative ai metodi di scaffalatura e di visual marketing che permettono di accompagnare il cliente all’acquisto orientandone le scelte e stimolandone i bisogni. La realtà del tessuto commerciale veneto fa sì che spesso gli esercizi commerciali abbiano necessità di inserire al proprio interno figure versatili, in grado di agire contemporaneamente più funzioni e mansioni.
Per questa ragione, il presente percorso formativo si propone di trasmettere agli allievi anche il know how relativo alla gestione della cassa.
Saranno approfonditi i seguenti contenuti didattici:
- Comunicazione efficace e gestione del front office attraverso i principali sistemi di comunicazione (mail, telefono, ecc);
- Aggiornamento delle competenze informatiche;
- Gestione dei social media aziendali attraverso i principali applicativi informatici;
- Organizzazione di riunioni, appuntamenti ed eventi di lavoro;
- Redazione di presentazioni powerpoint efficaci;
- Sistemi di archiviazione;
- Elementi di segreteria amministrativa, per riconoscere i principali documenti amministrativi.
DESTINATARI
L’assegno può essere richiesto da lavoratori disoccupati, domiciliati o residenti in Veneto, di età superiore ai 30 anni.
DURATA
72 ore
QUANDO
Settembre 2021
DOVE
Irecoop Veneto – via Savelli 128 – Padova
COSTO
Gratuito, scopri l’assegno per il lavoro: clicca qui
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Telefonaci allo 0498076143 e chiedi di Erika Rizzo o scrivici una mail a irecoop.lavoro@irecoop.veneto.it