La mia voce, nella mia stanza e fuori
9 Ottobre 2024jobLAB: Sportello Politiche Attive del Lavoro
21 Ottobre 2024Plus ti porta al cinema… DI NUOVO!
Un ciclo di proiezioni per approcciare la figura femminile da prospettive diverse
“Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima.”
(Ingmar Bergman)
10 DICEMBRE 2024
EMPOWERMENT AL FEMMINILE
70 POSTI DISPONIBILI!
IN COSA CONSISTE:
Vorresti ripetere l’esperienza dell’anno scorso e venire al cinema con noi? Non sai di cosa si tratta e vorresti partecipare? Niente paura: quest’anno quadruplichiamo gli appuntamenti!
Nell’ambito del progetto PLUS sul tema della leadership femminile, Irecoop Veneto organizza un martedì al mese, a partire da settembre, un ciclo di incontri per stimolare una riflessione su temi legati al femminile: violenza di genere, ostacoli piccoli e grandi ai percorsi di vita (e di carriera), ritratti intimi di donne coraggiose, donne che per raggiungere i propri obiettivi devono rischiare molto più di quanto possiamo immaginare… e molto altro!
Lo faremo accompagnati dalla nostra esperta di cinema preferita, Arianna Prevedello, affiancata, ogni serata, da una figura professionale per affrontare i temi proposti. Se cerchi un’occasione di condivisione per rilassarti alla fine di una giornata di lavoro e mettere idee e pensieri in circolo, ti aspettiamo!
PRESENTANO LA SERATA E CONDUCONO IL DIBATTITO:
Arianna Prevedello – Esperta di cinema e comunicazione, cura la direzione artistica di esperienze culturali e di spettacolo nelle sale della comunità e scrive per riviste nazionali.
Special guest
Inoltre prima di ogni proiezione, il bar del cinema sarà aperto per un aperitivo gratuito offerto da PLUS!
Torna sulla nostra pagina per scoprire i prossimi appuntamenti!
Curiosi di sapere i titoli in anteprima?
Li sveleremo un pò alla volta sui nostri profili social (Facebook – Instagram)! STAY TUNED!
L’ultimo film proiettato sarà… “GOODBYE JULIA”, di Mohamed Kordofani
Film sudanese patrocinato da Amnesty international, “Goodbye Julia” racconta una storia che ci permette di esplorare non solo le profonde divisioni razziali, religiose ed economiche di un Paese dilaniato, ma ci consente di ripercorrere la storia di due personaggi femminili forti, Mona e Julia, che provano a reinventare il loro percorso in un contesto storico opprimente.
A fine proiezione, Arianna Prevedello, esperta di cinema, ci offrirà le chiavi per una lettura filmica avvertita e profonda. Ospite della serata sarà Vania Trolese, attivista dei diritti umani, che aiuterà il pubblico a comprendere più da vicino l’intreccio culturale, religioso e politico che fa da sfondo all’opera.
INFORMAZIONI UTILI
QUANDO: 4 appuntamenti fissi il martedì sera, una volta al mese: 24 settembre, 15 ottobre, 19 novembre e 10 dicembre
QUANTO DURA: dalle 18.00 alle 22.00. NB: la durata di ogni serata dipenderà anche dalla durata della pellicola proiettata.
DOVE: Cinema Piccolo Teatro, via Asolo 2 – Padova
POSTI DISPONIBILI: 70
QUANTO COSTA: La partecipazione per te è gratuita, grazie al progetto “PLUS – Più Leadership e Uguaglianza per lo Sviluppo” finanziato nell’ambito della DGR 1522/22
Il Progetto:
“PLUS – Più Leadership e Uguaglianza per lo Sviluppo”
è incentrato sul tema della Leadership Femminile e dei Percorsi di Carriera per le donne, un tema importante che troviamo anche nell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, al punto 5.5: “Garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica”. I dati statistici rilevano infatti che in Italia il divario di genere nei ruoli apicali sia ancora molto significativo, a scapito delle donne.
Tutti i film proiettati:
"ANNA" di Marco Amenta
Anna, una donna forte e libera, vive in armonia con la natura selvaggia della Sardegna. Gestisce una fattoria isolata, affrontando difficoltà e proteggendo la sua terra da minacce esterne, mentre lotta per preservare la bellezza e la libertà.
"MIA" di Ivano De Matteo
Mia, è una quindicenne piena di sogni che si ritrova in una relazione tossica e pericolosa che minaccia di distruggerla e che sconvolge la serenità della sua famiglia.
"Tatami" di Zar Amir e di Guy Nattiv
La judoka iraniana Leila Husseini è in forma straordinaria e ai campionati mondiali batte le avversarie una dopo l’altra. La medaglia d’oro è possibile, ma la possibilità di incontrare in finale un’atleta israeliana è sgradita alla Repubblica Islamica. Cosa sceglierà Leila?