Restart 2 e Restart 3
INTERVENTI PER L’OCCUPABILITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA DI PERSONE IN ESECUZIONE PENALE LINEA 1 – MISURE PER L’OCCUPABILITA’
Con DGR n. 1405 del 11 novembre 2022 è stato approvato il “Programma regionale triennale 2023-2025 di interventi cofinanziati dalla Cassa delle Ammende in favore delle persone in esecuzione penale esterna”. Il Programma Regionale Triennale intende mettere a sistema e potenziare le azioni multilivello e multi-agenzia per lo sviluppo di progettualità interconnesse di orientamento, formazione e lavoro sostenute da azioni socio-educative da realizzarsi sia all’interno, sia all’esterno della struttura penitenziaria.
Irecoop Veneto è capofila di due progetti per i territori di Padova e Rovigo finanziati a valere su due DGR emanate in accordo con il suddetto programma e in particolare:
-
Progetto “PIÙ FOR.TI: FORmazione e TIrocini per l’occupabilità e l’inclusione sociale attiva di persone in esecuzione penale a Padova e Rovigo”
a valere sulla DGR 828/2023 Restart 2 – INTERVENTI PER L’OCCUPABILITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA DI PERSONE IN ESECUZIONE PENALE LINEA 1 – MISURE PER L’OCCUPABILITA’ (DGR N. 828/2023 del 04/07/2023).
-
Progetto “SEMPRE PIÙ FOR.TI: FORmazione e TIrocini per l’occupabilità e l’inclusione sociale attiva di persone in esecuzione penale a Padova e Rovigo”
a valere sulla DGR 1303/2023 Restart 3 – INTERVENTI PER L’OCCUPABILITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA DI PERSONE IN ESECUZIONE PENALE LINEA 1 – MISURE PER L’OCCUPABILITA’ (DGR N. 1303 del 30/10/2023).
Tali progetti si inseriscono in totale continuità con il precedente progetto, già approvato a valere sulla DGR 738/2020 Progetto “FOR.TI.”, e con un progetto ancora precedente, approvato sulla DGR 1537/2019 per destinatari in carico a UEPE e dal titolo “STEP UP”, entrambi con Irecoop Veneto come capofila per le Province di Padova e Rovigo.
FINALITÀ E OBIETTIVI
Con una sinergia di azioni e partner e un’offerta completamente gratuita per i destinatari, i progetti, di cui Irecoop Veneto è capofila, si propongono di promuovere e facilitare interventi volti a favorire l‘inclusione socio-lavorativa delle persone in esecuzione penale interna ed esterna di Padova e Rovigo attraverso l’offerta di interventi di politica attiva del lavoro (accompagnamento al lavoro, formazione e tirocinio) e di ridurre il gap presente tra le persone e il mercato del lavoro. Entrambi i progetti si propongono inoltre di sostenere i servizi pubblici, promuovendo azioni di rete con gli stakeholder pubblici e privati più rilevanti del territorio gravitanti attorno al mondo carcerario per le Province di Padova e Rovigo.
Per informazioni:
Irecoop Veneto – Via G. Savelli, 128 – 35129 Padova
Tel. 049 8076143 interno 2 – Fax 049 8076136
e-mail: irecoop.lavoro@irecoop.veneto.it – www.irecoop.veneto.it