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26 Gennaio 2025
Corso Bilancio – Base
27 Gennaio 2025

La Leadership saggia
Costruire o ridefinire il proprio ruolo con strumenti di coaching
SU RICHIESTA!
24 Crediti ECM
310€ esente IVA
La Leadership Saggia (Wise Leadership)
Si deve ad Alessandro Cravera, esperto di organizzazione, gestione e strategia d’impresa, la definizione di Wise Leadership (Leadership saggia) come modello utile per “decidere ed agire in un mondo non ordinato”. Trovare l’equilibrio tra i bisogni del singolo ed i bisogni del gruppo (obiettivo di ogni leader) è sempre più complesso e faticoso. Soprattutto se il gruppo è un’impresa, un’organizzazione, una cooperativa. A provocare questo equilibrio precario ci sono – da un lato – il dis-orientamento individuale, che rende difficile riconoscere i propri bisogni, e – dall’altro – la dis-abitudine al lavorare insieme. Ma è proprio questa complessità lo scenario nel quale un leader moderno deve sapersi muovere.
La leadership è la soft skill – ma anche l’energia – che anima i ruoli; non è sufficiente ricevere una nomina (Direttore, Coordinatore, Responsabile, Referente, Presidente, vice,…) per aver chiare le aspettative e gli obiettivi di chi ci ha scelti. È necessario ri-vestire un nuovo ruolo (o un ruolo che cambia in un contesto non-ordinato) dando voce alle potenzialità personali, gestendo il cambiamento e le resistenze dei collaboratori. Dal controllo alla visione, dalla lamentela al coinvolgimento, dalla gestione all’empowerment dei collaboratori: questi i segnali di un percorso mai concluso che chiede di fermarsi e capire a che punto siamo, riempendo la cassetta degli attrezzi di nuovi strumenti. Questo corso è stato pensato proprio così: un laboratorio formativo tra nuovi leader e leader interessati a costruire nuovi significati dei loro percorsi professionali.
Cosa aspettarsi dal corso
Il corso propone alcuni strumenti di team building e team coaching, reinterpretando alcuni dispositivi per facilitare il problem solving. Il focus del corso è infatti il funzionamento del gruppo e la costruzione di una metodologia di gestione degli stessi coerente con lo stile dell’organizzazione. I gruppi diventano pertanto non dei luoghi di semplificazione e delega ma uno strumento per gestire la complessità in modo strategico e con consapevolezza.
- Di acquisire conoscenze su:
- Cenni di psicologia positiva su benessere, felicità e motivazione.
- Differenze tra team building e team coaching
- La Wise Leadership
- Cenni di teoria dei gruppi: cosa differenzia un gruppo da un team
- Abilità:
- programmare un team building,
- costruire obiettivi di gruppo e di funzione,
- gestire una riunione,
- gestire un colloquio,
- dare e ricevere feedback,
- ascoltare in modo attivo.
- Competenze:
- saper riflettere sul proprio stile di leadership (meta leadership),
- scegliere strumenti efficaci per la gestione dei gruppi,
- riconoscere le proprie emozioni e saperle gestire,
- comprendere gli individui nei gruppi,
- saper riconoscere le principali dinamiche di gruppo,
- comunicare con empatia.
Il programma
- in programmazione
A chi è rivolto
Professionisti dell’ambito socio-sanitario, Responsabili di Funzioni dirigenziali e\o responsabili di gruppi di lavoro, Presidenti o Responsabili di Cooperative, Coordinatori di equipe.
Figure professionali che ricoprono ruoli nelle discipline come: Assistenti sociali, Medici, Educatori professionali, Psicologi, Infermieri, Fisioterapisti, Logopedisti, Ostetrici, Operatori socio sanitari
Informazioni utili
- Durata del corso: 16 ore
- Crediti ECM attribuiti all’evento: 24
- Quota di partecipazione: 310€ (esente IVA)
Le iscrizioni online dovranno essere inviate entro il XXX compilando il form di iscrizione.
Responsabile Scientifico e Docente coinvolto
Sonia Stefanovichj formatrice e consulente sullo Sviluppo personale e organizzativo. Esperta di Scienze Umane e di Psicologia Positiva, è Coach professionista iscritta all’AICP e all’albo dell’Associazione Italiana Formatori. Dopo una ventennale esperienza come Responsabile Progettazione e Sviluppo di una Cooperativa sociale, oggi allena manager e team di lavoro nel potenziare le proprie Soft Skills.
Condizioni generali
Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
La prenotazione dei posti si intende confermata al ricevimento della scheda di adesione compilata in ogni sua parte.
Irecoop Veneto provvederà a dare comunicazione di conferma o meno dell’effettivo avvio del corso al termine della scadenza delle adesioni.
L’ammissione in aula è subordinata all’inoltro presso Irecoop Veneto (via e-mail o fax) di copia della ricevuta del versamento effettuato.
In caso di ritiro del partecipante a corso già confermato, quindi a comunicazione di conferma già avvenuta, Irecoop Veneto sarà autorizzato ad emettere fattura per l’intera quota di partecipazione del corso, garantendo al cliente il diritto a recuperare le attività formative presso una edizione successiva del medesimo corso.
Per esigenze di natura organizzativa e didattica, Irecoop Veneto si riserva la facoltà di annullare, rinviare o modificare le date e la sede dei corsi programmati nel caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Ogni variazione sarà tempestivamente segnalata alle aziende e ai partecipanti già iscritti.
Irecoop Veneto è Provider ECM nr. 109 accreditato alla Regione Veneto per l’Educazione Continua in Medicina